不能读取工具条配置

专题

您在这里: 首页 专题 媒体话进博 境外媒体

【意大利安莎社】Apollo Evo V12终于进入量产阶段 发布日期: 2026年01月22日    来源:意大利安莎社

A quasi cinque anni dalla presentazione come concept all'evento International Import Expo (CIIE) di Shanghai in Cina e dopo un intenso programma di sviluppo, l'Apollo Evo V12 - evoluzione dalla precedente Intensa Emozione - entra finalmente in produzione.

Questo per la felicità dei dieci facoltosi appassionati che hanno acquistata la nuova hypercar 'track only' (cioè non omologata per la strada e da guidare solo in pista).

L'auto con telaio 001 è stata completata e l'attesa per questa aggressiva hypercar smette di essere stressante per i clienti, visto che ora il problema minore sarà per loro quello di saldare alla consegna una fattura che sfiora i 4 milioni di euro.

Per la Evo V12 il costruttore tedesco Apollo - nato nel 2004 come Gumpert Sportwagen Manufaktur - ha esaltato ulteriormente il carattere radicale e prestazionale della Intensa Emozione, adottando una variante potenziata da 770 a 800 Cv dello stesso propulsore aspirato V12 6.3 fornito dalla italiana Autotecnica Motori e 'imparentato' con l'unità Ferrari F140E.

Quella con Autotecnica Motori non è l'unica collaborazione nel Dna della Evo V12, una vettura ad alta tecnologia e con evidenti complessità si progetto, di sviluppo e di produzione che sono all'origine di un vero 'puzzle' delle capacità di diversi specialisti del settore.

Oltre ad una collaborazione con la piemontese Mat (Manifattura Automobili Torino) è stata sviluppata con la tedesca Hwa (Hans Werner Aufrecht) dal nome del proprietario che è nientemeno che il fondatore della Amg. la marca di vetture da corsa e sportive passata nel 2005 nel pieno controllo di Mercedes.

Gli intrecci a monte della Apollo Evo V12 non si fermano qui.

Lo stesso creatore dell'azienda (e precedente proprietario) Roland Gumpert è stato in passato direttore di Audi Sport.

Noto anche per aver lavorato nella seconda metà degli Anni '70 alla trazione integrale commutabile della Volkswagen Iltis (poi diventata la base dei sistemi Syncro e Quattro) nel 1981 Gumpert iniziò a guidare il reparto corse di Audi che sotto la sua gestione ha vinto 25 gare del mondiale rally e 4 titoli di campione del mondo.

La 'stagione' Gumpert alla Apollo è però terminata con il fallimento dell'azienda nel 2013 e l'attività è proseguita - e continua ancora oggi - sotto la proprietà della Ideal Team Venture di Hong Kong che, per inciso, è anche la titolare della rinata De Tomaso.

Rispetto alla Intensa Emozione, anch'essa prodotta in 10 unità, la Evo beneficia di tutta l'esperienza fatta con il modello d'origine e di interessanti affinamenti dello stile e della funzionalità aerodinamica. Spiccano i nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, ispirati graficamente al motivo della X, e un diverso trattamento delle fiancate, con un disegno 'minimalista' delle prese d'aria laterali.

Decisamente migliorata anche parte frontale, con una larga apertura e imponenti appendici aerodinamiche che si collegano però più armoniosamente (e coerentemente) con la forma dei parafanghi e del cofano che è rimasta invariata rispetto al modello Intensa Emozione.

In coda una delle novità più interessanti, rappresentata dalla semplificazione degli alettoni e delle altre strutture aerodinamiche.

Scomparso il grande alettone e il prolungamento centrale del periscopio, l'effetto deportante è affidato alla forma della coda e alle grandi alette, che formano due X su ciascun lato. E che incorniciano i caratteristici tre tubi di scarico centrali.

Tra le prerogative della Apollo Evo restano il peso contenuto (soli 1.300 kg), l'assetto e le qualità aerodinamiche - che secondo l'azienda promettono prestazioni 'scandalose' - i freni in ceramica e la gommatura Michelin Cup 2R. La berlinetta scatta da 0 e100 km/h in 2,7 secondi e tocca una velocità massima di 320 km/h.


免责声明

中国国际进口博览局(以下简称“进口博览局”)非以营利为目的引用或转载媒体报道,相关行为旨在促进信息共享,不构成对原刊发内容真实性、准确性及合法性的担保或官方立场背书。本网站转载内容的著作权及法律责任均归属于原刊发媒体及作者。

如任何单位或个人认为本网站转载的文章侵犯其合法权益,请及时向我们提出书面意见并提供相关证明材料和理由,我们将在收到上述文件后及时对相关内容进行删除、修正标注或采取其他妥善的处理措施。

引用或转载内容所涉及的信息可能存在时效性差异,用户应对所载信息的准确性和完整性进行独立判断。本网站不承担用户就使用或未能使用本网站所载信息或链接所引致的任何直接、间接、附带、从属、特殊、惩罚性或惩戒性的损害赔偿责任。

进口博览局始终尊重知识产权,致力于在合法合规的框架内提供优质的内容服务。